Diario di una rompiballe senza arte nè parte: una valvola di sfogo contro il logorio della vita moderna per me che non bevo il Cynar


venerdì 1 ottobre 2010

Il compleanno dei blog



L'altro giorno alla radio ho sentito Linus che annunciava il quinto compleanno del suo blog, e così per curiosità sono andata a guardare a quando risaliva il mio primo post su questo e l'altro blog, e con sorpresa ho notato che qui si risale al giugno 2008 e Io commento ha avuto i natali nel maggio del 2009 (prima usavo msn spaces. era limitatissimo così ho cambiato, chissà se è rimasto uguale).
Ma voi lo sapevate che il compleanno dei blog viene festeggiato il 18 luglio?
Cito Wikipedia:
Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "diario in rete"[1]. Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; il 18 luglio 1997, è stato scelto come data di nascita simbolica del blog, riferendosi allo sviluppo, da parte dello statunitense Dave Winer, del software che ne permette la pubblicazione (si parla di proto-blog), mentre il primo blog è stato effettivamente pubblicato il 23 dicembre dello stesso anno, grazie a Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia, che decise di aprire una propria pagina personale per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby. Nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog.

Mi devo ricordare il prossimo 18 luglio di "postare" una bella foto di una torta :D

Nessun commento: