Diario di una rompiballe senza arte nè parte: una valvola di sfogo contro il logorio della vita moderna per me che non bevo il Cynar


giovedì 21 aprile 2011

Le case degli altri



Non parlo mai di lavoro, forse perchè quello che faccio non è che sia così entusiasmante o interessante da raccontare (oltre al fatto che vige un codice deontologico per cui devo rispettare la privacy altrui e farmi i fatti miei). Però c'è una cosa che mi viene in mente tutte le volte che vado a fare le pulizie in casa degli altri e a cui vorrei dare una definizione.
Esistono alcuni tipi di famiglie\case, o per meglio dire padrone di casa (protagoniste principali del rapporto che intercorre tra me e la famiglia):
- la prima è quella che lavora tutto il giorno e non ha tempo di occuparsi della casa, e siccome non c'è mai la casa praticamente risulta ordinata e poco sporca.
- la seconda è quella che lavora tutto il giorno, e quando è a casa pulisce e tiene in ordine, col risultato che la casa è già pulita e ordinata (sia mai che viene la donna delle pulizie e vede tutto lo sporco :D)
- la terza è quella che lavora tutto il giorno, e quando è a casa vuole farsi i cazzi suoi e lascia il compito a te di fare ciò che lei non ha nè tempo, nè voglia di fare.

Ecco, date queste tre tipologie, mi chiedo se qualcuno, leggendo, si rivede in almeno una di queste tipologie, e se si sta chiedendo a sua volta, quale secondo lui io preferisco.
Perchè se c'è una cosa di positivo che ha questo lavoro, oltre al fatto che quando hai finito hai finito sul serio e non ti porti preoccupazioni a casa o questioni irrisolte (se non quella di finire di stirare due camicie), è quella di vedere materialmente il lavoro che hai fatto. Sono i lavori manuali, quelli che alla fine della giornata danno un prodotto visibile, che danno soddisfazione agli occhi. Perchè se uno non trova soddisfazione nel suo lavoro, per quanto 'basso' e 'modesto' esso possa essere, allora non c'è gusto.
E allora premesso questo, la risposta vien da sè: ovviamente la terza.
Donne che vi avvalete di un aiuto in casa, non fatevi degli scrupoli a lasciare in disordine la casa, a lasciarla sporca, perchè se tanto tanto avete in casa una come me, gli fate un torto, invece che un favore :D

Nessun commento: